Quantcast
Channel: Trentino Blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 178

Al castello di Arco

0
0
I castelli mi hanno da sempre affascinato e poco fa un amico di Arco al Lago di Garda mi ha chiesto di visitarlo. Ho preso l’occasione per visitare anche il castello.

Il castello si trova in alto su uno sperone con la vista sulla piana del Sarca, con una vista splendida anche al Lago di Garda. Il centro storico di Arco che è altrettanto bello e interessante, sorge proprio ai suoi piedi.
 
Il sentiero per arrivarci è un po’ faticoso perchè si va parecchio in alto, ma ogni passo vale la pena.
 
Il castello viene nominato per la prima volta nel 12esimo secolo ma ci sono anche testimonianze che già 300 anni a.C. c’era un insediamento. E come non potrebbe essere… in un posto cosi previlegiato.
 
È stato eretto per primo per pura difesa. Federico d’Arco ne fa suo nel 1196 e cosi diventa proprietario unico. Con i secoli vari invasori tentavano di conquistare il castello ma oltre del borgo non ne riuscì nemmeno uno. Il castello resisteva in ogni occasione. Albrecht Dürer ovviamente era un visitatore in 1495 perchè ne fece un acquarello. Da questo si può vedere che c’era anche un piccolo villaggio fortificato.
 
Nel 1570 venne occupato da Ferdinando II, arciduca del Tirolo, riconquistato dai conti 50 anni dopo e quasi distrutto durante la guerra di successione al trono di Spagna nel 1703. Gli abitanti usavano le rovine per ricostruire le loro case.
 
Fino al 1982 il castello era in proprietà dei conti d’Arco per essere poi venduto all’omonimo comune. Pochi anni dopo venne restaurato.
 
Non saprei ma credo quello che mi ha più impressionato del castello era definitivamente la vista da qui sopra. Una giornata solare, una vista splendida sul fiume e il paese di Arco. È veramente alto e ogni metro vale la pena di salire.
 
Il castello in sé non mi ha colpito cosi tanto. Molte rovine, ma bei affreschi. Le mura sono altissime ed è facile d’immaginare come sarà stato una volta.
 
Molto bello l’oliveto, ma anche gli alti cipressi secolari. Il castello è simbolo della cittadina sottostante e in estate è luogo di musica e spettacoli.
 
Dopo la bella visitina al castello ho visitato anche il borgo, abbiamo preso un bel caffè in una caffetteria e da un’altra posizione abbiamo ancora ammirato il castello sullo sperone veramente molto suggestivo. Vorrei tornare per un concerto in estate, sarà sicuramente bellissimo.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 178

Latest Images

Trending Articles





Latest Images